Nome progetto: Verde Incontro
Soggetto proponente: Cooperativa Sociale Tracceverdi
Partners di progetto: Associazione di Volontariato InConTra, C.A.P.S. Centro di Aiuto Psicosociale Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa Sociale Onlus SILOE
Tipologia di intervento: Linea A
Quartiere: San Paolo
Indirizzo: Via Giaquinto, Via De Ribera, Via Barisano da Trani, qui
Superficie: 10,700 mq
Data di approvazione progetto: Ottobre 2020
Importo del finanziamento: 31,000 euro
Il progetto Verde Incontro è stato il primo progetto della Linea A di Rigenerazioni Creative ad essere avviato nel 2021. Il progetto ha previsto la piantumazione di circa 400 specie arboree e arbustive inserite a gruppi che hanno contribuito ad incrementare la biodiversità e la valenza naturalistica e paesaggistica del luogo. Il risultato è un’area a forte valenza naturale in contesto urbano densamente popolato. Le piante autoctone scelte sono essenze mediterranee poco esigenti al fabbisogno idrico ed economicamente sostenibili. Gli esemplari piantumati sono state in parte donati dall’ARIF e si presentano come piantine forestali di 1-2 anni di altezza 50-70 cm.
Le attività di piantumazione sono state realizzate in collaborazione con i residenti del quartiere, con i bambini e le bambine delle scuole della città (più di 300 in totale durante i due anni di progetto) e gli utenti dei centri diurni Cunegonda, EPASS e Nuova Fenice durante appuntamenti a cadenza settimanale. L’area è stata anche sede di varie attività di socializzazione ed educazione ambientale. Al fine di includere anche i ragazzi e le ragazze diversamente abili nelle attività, sono stati realizzati due orti fuori terra per rendere possibile la creazione e la manutenzione delle essenze anche da parte di chi è su sedie a rotelle.
Stato dell’area precedente al progetto
Pagina Facebook di Tracceverdi: https://www.facebook.com/TRACCEVERDI_Societ%C3%A0-Cooperativa-Sociale-188435044564102/