Questa prima guida ai quartieri di Bari, edita da Stilo Editrice, è frutto del lavoro di ricerca svolto sul patrimonio ambientale, storico e culturale della città da Giulia Perrino, Sergio Chiaffarata e Maurizio Triggiani, storici dell’arte ed esperti in didattica della storia.
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito dei progetti della Rete Civica Urbana Picone-Poggiofranco – di cui la Stilo Editrice è partner fondatore – sostenuti dal Comune di Bari. Insieme a questa guida la Stilo ha organizzato, a partire da settembre 2019, delle escursioni guidate in alcuni luoghi di particolare interesse trattati nella guida.
Il libro racconta la storia dei quartieri Picone e Poggiofranco, tra i più antichi nati oltre il limitare della ferrovia. Partendo dalla storia lontana del ‘fiume di Bari’ (lama Picone) e dagli ipogei, passando attraverso le masserie e ville storiche – molte delle quali entrano pienamente nello skyline dei due quartieri ma passano talvolta inosservate o la cui storia è sconosciuta ai più – proseguendo per gli edifici industriali storici fino ad arrivare alle strutture più moderne (chiese e ospedali), la pubblicazione vuole guidare il lettore attraverso l’evoluzione di quest’area della città dall’età protostorica all’età contemporanea, costellando questo racconto di parentesi ‘colorate’ finalizzate a far conoscere luoghi, angoli, aspetti della vita urbana che costruiscono una peculiare identità, oggi sempre più riconosciuta e valorizzata dagli stessi cittadini.
E’ possibile sfogliare la guida on line al seguente link.
(photo credits: Rossella Mele)