Nell’ambito degli eventi collaterali del BiArch – Bari International Archifestival, l’Urban Center ha ospitato la mostra di architettura PARCHI MEDITERRANEI – AZIONI PER BARI COSTA SUD. Sono stati esposti i progetti realizzati nell’ambito del corso di Architettura del Paesaggio del CdLM in Architettura del dipartimento DICAR del Politecnico di Bari, a cura della prof.ssa Giulia Annalinda Neglia.
La mostra raccoglie analisi e progetti per un parco mediterraneo nell’area di Bari Costa Sud. Ai contributi analitici che descrivono la costa e l’entroterra agricolo, caratterizzati da una continua variazione di rapporti tra struttura della costa, tessuti urbani e rurali e lacerti di naturalità, si affiancano le visioni progettuali per la trasformazione dell’area. I progetti esposti sono articolati secondo alcune azioni (“coltivare”, “attraversare”, “inquadrare”, “proteggere”, “attribuire”, “attivare”, “rinaturalizzare”, “formalizzare”) finalizzate a trasformare una sequenza di aree di margini e confini in luoghi di riconnessione per lo sviluppo metropolitano di Bari.
–
Giulia Annalinda Neglia è Professore Associato in Architettura del Paesaggio presso il Politecnico di Bari. Dal 2000 svolge attività di ricerca analitica e progettuale sui temi del progetto, della riqualificazione e del recupero dei paesaggi mediterranei e mediorientali. In questo ambito di ricerca è stata fellow dell’Aga Khan Program for Islamic Architecture al Massachusetts Institute of Technology e ha svolto attività di consulenza scientifica per enti tra cui UNESCO, ICOMOS e UN-Habitat.