Giovedì 30 gennaio 2020 si è tenuto all’Urban Center di Bari un incontro informativo/divulgativo, dal titolo “Il patrimonio verde della città di Bari”.
Proseguono le attività dell’Urban Center sui temi afferenti le trasformazioni territoriali. Una manifesta richiesta dei cittadini e di associazioni su tematiche inerenti il patrimonio verde pubblico e privato, l’ecologia urbana, le infrastrutture verdi e i servizi ecosistemici hanno prodotto la realizzazione di un incontro sul tema del patrimonio verde della città di Bari.
Sono intervenuti:
Anna Vella – Il ruolo del verde nel contesto urbano (città, edifici, normativa)
Erminia Traversa – Il patrimonio verde del Comune di Bari, attività e competenze del settore giardini
Umberto Medicamento – Normativa (essenziale) per il settore, la normativa di di riferimento del verde pubblico
Alessandra Lisi Cervone – La consistenza del verde pubblico urbano della Città di Bari
Michela Tocci – I giardini storici del territorio Comunale
Interventi di Associazioni e Cittadini
Alessandro Cariello – Interventi di chiarimento rispetto alle criticità presentate da cittadini ed associazioni presenti.
Dopo un’introduzione sul ruolo del verde e i benefici che producono le infrastrutture verdi e le azioni immateriali di integrazione sociale e culturale della comunità nel territorio, sono seguiti gli interventi dei responsabili del settore comunale dei giardini, sulle attività svolte dall’ufficio e le competenze messe in campo per la realizzazione degli interventi di gestione e manutenzione del verde pubblico. Sono stati esaminati gli aspetti normativi del verde pubblico e analizzata la consistenza del patrimonio verde comunale. L’incontro si è concluso con un contributo approfondito sui giardini storici del territorio comunale.
L’appuntamento tematico è stato l’occasione per divulgare la conoscenza del patrimonio verde della città e per promuovere il suo rispetto e valorizzazione.