Lunedì 21 settembre 2020 all’Urban Center Bari, si è tenuta la riunione di coordinamento del progetto Rigenerazioni Creative, tra i Responsabili dell’Amministrazione e i rappresentanti delle Associazioni che hanno avviato le proposte progettuali per riattivare spazi ed aree della nostra città.
Rigenerazioni Creative è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Bari e finanziata con fondi POC Metro per trasformare, attraverso percorsi di progettazione partecipata e attività di animazione territoriale, alcune aree pubbliche che attualmente sono prive di usi e non attrezzate (interventi linea A), o per potenziare le attività che si realizzano in spazi già in concessione ad associazioni attive sul territorio barese (interventi linea B), ai sensi del «Regolamento sui beni comuni».
Le aree d’intervento della linea A sono localizzate in vari quartieri del territorio comunale, tra cui San Paolo, Poggiofranco, Palese, Carrassi, Carbonara e Sant’Anna. Presto scopriremo le proposte e le attività su cui le associazioni stanno lavorando per rigenerare questi spazi!
Le aree d’intervento della linea B interessano 5 luoghi già noti alla cittadinanza attiva barese, ovvero Parco Campagneros, Orto Domingo, l’Officina degli Esordi, Spazio 13 e il giardino della Scuola Elementare Marconi a San Cataldo.