Giovedì 4 marzo 2020 alle ore 17,00 presso l’Aula Magna Cossu dell’Università degli Studi di Bari – Palazzo Ateneo ha preso avvio il percorso partecipativo per il restauro di Piazza Umberto. Durante questo primo incontro sono state illustrate le attività previste, i tempi, i modi e le finalità del percorso partecipativo. A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria l’incontro ha visto la presenza di un numero limitato di partecipanti, rappresentanti di comitati e associazioni già attive sul tema della riqualificazione della piazza, ed è stato trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’Urban Center.
Ha aperto l’incontro l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e successivamente sono intervenuti il rettore dell’Università degli Studi Stefano Bronzini, il presidente del I Municipio Lorenzo Leonetti, Maurizio Franco e Alberto Iacovoni, progettisti incaricati. Alessandro Cariello, dello staff del sindaco per Urbanistica, rigenerazione e periferie urbane, coordinatore del percorso partecipativo ha presentato le attività partecipative previste, dando poi la parola a Dario Esposito del DICATECh del Politecnico di Bari, che ha presentato le attività laboratoriali aperte a tutti che si terranno on line nelle settimane successive.
A seguire numerosi interventi di rappresentanti di associazioni, comitati di quartiere e cittadini, moderati da Letizia Carrera, docente di Sociologia dell’Università di Bari.