Il progetto di workshop Urban Safari ruota intorno a 2 attività cardine: Around the town + Placecheck walkabout i cui risultati saranno resi visibili in una mostra di restituzione finale.
A. Around the town
Qual è l’obiettivo?
- Svolgere un’indagine pratica sullo sviluppo del territorio di appartenenza o della città che si vive.
- Comprendere lo sviluppo urbano e la struttura della città da un punto di vista teorico.
- Approfondire la relazione tra lo sviluppo urbano della città e del suo rapporto instaurato con la popolazione.
Come si svolge l’attività:
1. Passeggiate in città con raccolta materiali.
I ragazzi, camminando a coppie o singolarmente, osservano ciò che li circonda, si scambiano opinioni e rispondono a domande che riguardano le loro conoscenze a proposito di:
- Conoscenza e Orientamento di spazi e luoghi;
- Accessibilità e accoglienza;
- Valorizzazione del territorio;
- Sostenibilità e Resilienza di uno spazio urbano/territorio.
2. Feedback e discussione.
3. Sviluppo di un forte senso di appartenenza.
Conclusioni
Pensare a come la città potrebbe diventare in futuro e argomentare le proprie opinioni.
B. Placecheck walkabout
Di cosa si tratta?
Usando lo strumento del Placecheck, i ragazzi imparano a osservare e catalogare aree, luoghi e attività che accrescono il sentimento di “comunità” nella propria zona, come ad es. un’area verde e tutte quelle aree o attività che indeboliscono una comunità (comportamenti anti-sociali, guida spericolata, ecc.).
Il metodo è stato utilizzato ampiamente in tutto il Regno Unito, con ottimi risultati per quanto riguarda l’efficacia e la semplicità. Continua a essere la base di progetti locali e di comunità, delle politiche e delle linee guida delle autorità locali, del curriculum scolastico per quanto riguardo lo sviluppo del senso civico e della pianificazione comunitaria.
Placecheck è un metodo che aiuta a compiere i primi passi per decider come migliorare un’area. Con il Placecheck è spesso possibile metter in moto un eventuale cambiamento. Questo esercizio aiuta a sviluppare un forte senso del luogo, a individuare gli asset di una comunità e a capire dove bisogna intervenire per minimizzare gli impatti sociali negativi. Il Placecheck è il metodo più semplice per una comunità di farsi carico della propria area locale e di creare un piano di azione per migliorare strade, spazi, parchi e quartieri.
Conclusioni
Questo strumento è utilissimo per incoraggiare attività in loco. I ragazzi osservano la loro area locale e ne valutano la resilienza, i punti di forza e di debolezza.