Nome progetto: Parco Campagneros
Soggetto proponente: Associazione Effetto Terra
Partners di progetto: Willie.it, Le Fabulè
Tipologia di intervento: Linea B
Quartiere: Carrassi
Indirizzo: Via Bovio, qui
Superficie: 7,400 mq
Data di approvazione progetto: 2023
Importo del finanziamento: 16,000 euro
Le attività previste per Parco Campagneros nell’ambito di Rigenerazioni Creative mirano a consolidare la presenza del parco, tanto delle aree comuni destinate alle attività sociali e culturali, quanto degli spazi dedicati all’agricoltura sociale, e a rafforzare il ruolo della comunità che gravita intorno a Parco Campagneros quale presidio di attivazione socio-culturale e di sensibilizzazione ambientale non solo del quartiere, ma dell’intera città di Bari. Il Parco è uno spazio in continua evoluzione, sia dal punto di vista della riqualificazione urbana dell’area, che del coinvolgimento comunitario. L’associazione Effetto Terra sta catalizzando un’energica partecipazione popolare che, in modo spontaneo e dal basso, contribuisce attivamente alla riuscita dei numerosi eventi organizzati negli ultimi mesi. Attualmente, il Parco Campagneros vanta la presenza di oltre 40 famiglie che si dedicano alla gestione dell’orto urbano sociale. Queste famiglie non si limitano alla semplice coltivazione per l’autosufficienza alimentare, ma si impegnano anche nella manutenzione dell’area, dalla potatura alla pulizia degli spazi comuni, fino alla coltivazione di piante aromatiche che supportano la vita delle api in città, oltre a occuparsi di decorazione e altre attività.
Oltre a prevedere azioni di manutenzione dell’area verde, con Rigenerazioni Creative Parco Campagneros sarà reso più bello e funzionale grazie alla creazione di nuovi elementi di arredo, e si doterà di una ciclofficina, uno spazio attrezzato dove gli appassionati di biciclette potranno effettuare riparazioni, assistiti dai consigli degli esperti campagneros.
Il Parco Campagneros, inoltre, grazie alla convezione con il Comune di Bari, offre la possibilità di partecipare ad una varietà di laboratori teorico-pratici incentrati sull’agricivismo, l’agricoltura naturale e di comunità, una corretta alimentazione e il benessere psicofisico, beneficiandone così tutti i cittadini di Bari e non solo, ma anche coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità.
2021-22
Pagina Facebook di Effetto Terra / Parco Campagneros: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064388093941