Il processo di pianificazione
Il percorso partecipativo per la riqualificazione dell’area costiera compresa fra il canale Valenzano e lama San Giorgio è stato avviato nel 2018 in occasione del concorso internazionale di idee “Costasud” bandito dall’amministrazione comunale e vinto dal raggruppamento di professionisti composto da Nicolò Privileggio, Manuel Clasadonte e Stefano Ivaldi, con la consulenza di Maria Alessandra Secchi. A loro nel 2021 è stata affidata la redazione del Piano Urbanistico Esecutivo (PUE), uno strumento attuativo del Piano Regolatore Generale che fornirà la disciplina delle trasformazioni dell’intera area.
Il PUE prevede la rigenerazione di un’estesa area costiera a sud est di Bari, mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse paesaggistiche, contemplando, fra i tanti interventi, la creazione del più grande parco della città. Il progetto del parco costiero, per il quale è stato redatto lo studio di fattibilità tecnica ed economica, ha ottenuto un finanziamento di 75.000.000 di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto propone per il futuro della costa sud barese, un processo di cambiamento che può essere riassunto dall’immagine di una città-paesaggio: una nuova forma di città nella quale i valori del paesaggio e dell’ambiente sono al centro dei processi di costruzione e rigenerazione della città.
L’insieme degli interventi che il piano propone costituiscono un progetto di territorio fortemente integrato, nel quale la ricostruzione del paesaggio e la rigenerazione dei luoghi per l’abitare concorrono a ricostruire una relazione forte tra il mare e l’entroterra, che appare oggi portatrice di grandi potenzialità di sviluppo sostenibile in termini ambientali, economici e sociali. Il piano per Costa Sud è dunque un progetto ambientale di grande respiro, coerente con le previsioni del PPTR. Il recupero del paesaggio costiero, la forte riduzione dei programmi di costruzione e il riscatto del territorio agricolo dalle previsioni edificatorie; la rigenerazione dei quartieri esistenti e il completamento delle aree caratterizzate da una debole urbanità; la riformulazione dell’assetto infrastrutturale dell’intero settore e la revisione delle politiche agricole sul territorio periurbano, costituiscono oggi la volontà di attuare modalità di pianificazione differenti ed innovative.
Nelle immagini della gallery è possibile consultare i primi elaborati di piano, i quali riguardano le analisi preliminari alla base del PUE e l’approfondimento progettuale relativo al parco costiero.
Le tappe del percorso partecipativo
1) Nell’ottobre 2021 il percorso partecipativo a supporto del PUE ha previsto tre incontri di co-pianificazione che si sono tenuti presso l’Urban Center che hanno visto la partecipazione dei rappresentanti degli enti coinvolti nel processo di pianificazione (Sovrintendenza, Regione Puglia), dei rappresentanti del partenariato socio-economico (rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati) e delle associazioni che fanno parte della Consulta Comunale per l’Ambiente.
2) Sabato 12 marzo, alle ore 17, presso il Liceo Scientifico Salvemini a Japigia, è stato presentato lo stato di avanzamento del Piano Urbanistico Esecutivo (PUE) di Bari Costasud e sono stati esposti i primi elaborati di progetto. Al termine della presentazione si è tenuto un dibattito. La registrazione dell’incontro è disponibile sulla pagina Facebook dell’Urban Center Bari.
3) Sul portale BariPartecipa, al seguente link: https://partecipa.ba.it/forum è attivo un forum di discussione dove raccoglieremo contributi, commenti e opinioni dei cittadini.
4) Al fine di approfondire le questioni che riguardano il progetto dello spazio aperto e in particolare del parco costiero, presso l’Urban Center hanno avuto luogo due focus group,che hanno visto la partecipazione dei progettisti del piano, associazioni ed esperti per l’approfondimento dei seguenti temi:
– Naturalità e agricoltura urbana – giovedì 31 marzo ore 17,00
– Sport e tempo libero – venerdì 1 aprile ore 16,00
I report dei focus group sono disponibili qui.
5) E’ inoltre possibile inviare contributi e osservazioni all’indirizzo mail urbancenter@comune.bari.it . Tutti i contributi pervenuti sono qui raccolti nella sezione “Documenti”.
Aggiornamenti relativi allo stato della progettazione del Parco Costiero (giugno 2024)
E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Bari (Comune di Bari – Bari Costasud – Parco costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente) il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Parco Costiero della cultura, del turismo e dell’ambiente. Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica suddivide l’area di intervento in sei lotti funzionali:
- i lotti 1, 2 e 3, parco costiero di “Pane e Pomodoro”, “Torre Quetta” e “Torre Carnosa” prevedono principalmente la riqualificazione naturalistica della fascia litoranea, con interventi di piantumazione, nuova rete di percorsi misti ciclopedonali e riprofilazione e parziale ridisegno del tracciato della strada litoranea;
- il lotto 4 “Parco Valenzano” prevede un settore di rinaturalizzazione dell’alveo della Lama Valenzano ed un settore di realizzazione del parco agricolo reticolare;
- il lotto 5 “Parco Reticolare” prevede la realizzazione di un parco agricolo reticolare, con creazione di una rete di spazi aperti ad uso pubblico all’interno di zone destinate ad orticoltura;
- il lotto 6 “Parco Bellavista” prevede la riqualificazione dell’area attualmente occupata dal centro sportivo Bellavista e l’estensione delle attrezzature sportive.
Il progetto è stato sottoposto alla valutazione degli Enti competenti (Sovrintendenza, Autorità di Bacino, Regione Puglia, etc…) che hanno espresso i relativi pareri nel corso della Conferenza di Servizi preliminare, svoltasi nell’estate 2022.
Nell’autunno 2022 la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata ha dato avvio al procedimento di approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lotti funzionali 2, 4, 5 e 6, nonché al procedimento espropriativo dei suoli privati (Comune di Bari – Costasud – Procedimento espropriativo). L’approvazione del progetto in Consiglio Comunale, avvenuta con DCC 2023/00023, comporta l’adozione di variante allo strumento urbanistico con l’apposizione di vincolo espropriativo. All’inizio del 2024 il Consiglio Comunale ha approvato i Progetti di fattibilità tecnica ed economica dei lotti funzionali 1 e 3.
Inoltre nell’autunno del 2022 il Comune di Bari ha completato le procedure selettive mediante procedura aperta degli operatori economici per l’affidamento, mediante Accordo Quadro, della progettazione definitiva ed esecutiva, della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori tramite Accordo Quadro. I progetti definitivi ed esecutivi dei lotti 2,4,5,6 sono disponibili sul sito del Comune di Bari.
Aggiornamenti relativi allo stato della progettazione del Piano Urbanistico Esecutivo Costasud (giugno 2024)
Il 25 marzo 2024 il Consiglio Comunale ha adottato la proposta di Piano Urbanistico Esecutivo Costasud per la riqualificazione dell’area urbana costiera compresa fra la spiaggia di Pane e Pomodoro e lama San Giorgio, coinvolgendo i quartieri di Japigia e Sant’Anna. Gli elaborati adottati e la relativa determina sono disponibili sul sito del Comune di Bari.
La proposta si pone l’obiettivo generale della costruzione di una nuova pianificazione a scala locale che persegua ed incentivi strategie di riqualificazione dell’esistente e di risparmio di suolo non urbanizzato e caratterizzato da elevata rilevanza ambientale, paesaggistica e architettonica
anche attraverso l’attivazione di operazioni di compensazione urbanistica e meccanismi premiali. Le quantità residenziali proposte dal PUE Bari CostaSud costituiscono riduzione di quelle previste dal PRG approvato nel 1976 per le diverse zonizzazioni ricadenti nel perimetro di piano, con ricollocazione nei SRD – Settori di Ricomposizione e Densificazione.
Il PUE segue la procedura di approvazione prevista dall’art. 10 della LR 18/2019. L’adozione del PUE comporta l’applicazione delle misure di salvaguardia sulle istanze di titoli edilizi in contrasto con le previsioni e prescrizioni del Piano Urbanistico Esecutivo adottato.