Categorie
rigenerazione urbana urban center

Al via gli Stati Generali della Rigenerazione Urbana

Gli Stati Generali della Rigenerazione Urbana sono un percorso di partecipazione civica per condividere una visione di futuro della comunità barese, alla luce del periodo di “maturazione” che Bari sta attraversando, evolvendosi verso una città sempre più verde, più inclusiva e più giusta.

Il percorso sarà articolato attraverso incontri pubblici che si terranno in forma itinerante nei quartieri e toccheranno le tematiche principali che strutturano le linee di mandato del Sindaco e caratterizzeranno l’azione di governo del territorio in questo quinquennio.
Mercoledì 19 marzo alle ore 16.30 si terrà la Presentazione degli Stati Generali della Rigenerazione Urbana. Sala Consiliare, Palazzo di città.
Maggiori informazioni sul percorso partecipativo sono disponibili qui.

Categorie
rigenerazione urbana urbanistica

Presentazione del Piano Città degli immobili pubblici di Bari

Il 12 marzo alle ore 17,00 presso la sede dell’Urban Center, sarà presentato il “Piano Città degli immobili pubblici” della città di Bari.
Il Piano Città degli immobili pubblici è uno strumento che l’Agenzia del Demanio sta promuovendo su tutto il territorio nazionale con la finalità di Valorizzare il Patrimonio Pubblico presente nelle città creando valore Economico e Sociale, attraverso la pianificazione – in piena sinergia con i comuni ed altri soggetti pubblici detentori di asset immobiliari nel tessuto urbano – di interventi di rigenerazione urbana, di riqualificazione e di rifunzionalizzazione degli immobili pubblici in disuso o non adeguatamente utilizzati, per soddisfare i fabbisogni logistici delle pubbliche amministrazioni, ma nel contempo capaci di indurre e massimizzare ritorni in termini di innovazione, di inclusività e di sostenibilità economica, ambientale ed energetica, a diretto beneficio delle collettività e dei cittadini.

Il Piano Città degli Immobili Pubblici di Bari costituisce un importante tassello per la trasformazione urbanistica della città, inserendosi nel percorso di redazione del Piano Urbanistico Generale e favorendo processi di rigenerazione urbana di intere parti della città.

Qui maggiori dettagli sull’evento.